MARKETING RELAZIONALE |
Il volume affronta in chiave innovativa il tema del marketing relazionale offrendo uno strumento semplice, completo ed operativo a supporto di chi in azienda deve gestire la relazione con il cliente e misurarne il valore.
Il testo propone due chiavi di lettura:
:: La prima, di carattere più teorico, si propone di chiarire i concetti cardine del marketing relazionale e cioè:
- il potenzialmento della copertura radiale dei bisogni
- la generazione di una rendita di valore
- l’equivalenza dei flussi valoriali coiente-impresa.
:: La seconda, prettamente operativa, propone e descrive una serie di "tool" pratici finalizzati alla raccolta dei dati, allo studio e alla classificazione della base dati, alla misurazione del customer-value, all’analisi e la gestione dello status relazionale. L’operatività di questa parte del volume è supportata anche dal Cd-Rom allegato che ripropone in formato Excel le esemplificazione simulate nel testo offrendo spunti e suggerimenti per la realizzazione di modelli che permettano l’analisi e la misurazione dei principali indicatori chiave trattati nel volume.